Il lamellare

La qualità del legno al quadrato

Cos’è il lamellare?

È un materiale strutturale composito altamente performante, ottenuto attraverso un processo di incollaggio a pressione di assicelle in legno da cui prende il nome: le lamelle. Tutte le assicelle sono state selezionate eliminando i difetti incompatibili con l’uso strutturale.

La resistenza meccanica del lamellare è di gran lunga superiore a quella del legno massiccio. Le travi ottenute possono avere misure e forme piuttosto diverse, senza limiti collegati alle dimensioni originarie dei tronchi.

La storia

Non si direbbe, ma in alcuni Paesi europei il lamellare è conosciuto e utilizzato da secoli. Le cronache raccontano di notevoli esperimenti di applicazione già nell’epoca rinascimentale, ma la tecnica è stata perfezionata agli inizi del Novecento per merito dello sviluppo tecnologico dei collanti.

Fin dal secondo dopoguerra, la grande affidabilità dei materiali ne ha permesso l’utilizzo su vasta scala. Negli anni Sessanta il lamellare è arrivato anche in Italia attraverso l’Austria, con apripista l’Alto Adige.

Testimonial d’eccezione

Il legno lamellare è il materiale più amato da alcuni tra i più grandi progettisti al mondo, tanto da essere ormai richiestissimo per opere a forte impatto architettonico che, anche in Italia, hanno contribuito a farne conoscere il valore. È ad esempio la cifra stilistica dell’Auditorium Parco della Musica di Roma realizzato da Renzo Piano.

Solidità e leggerezza

Il lamellare può sopportare pressioni quattordici volte superiori all’acciaio grazie alla considerevole capacità di carico rispetto a un peso specifico ridotto. Pur essendo cinque volte più leggero del calcestruzzo, ha la stessa resistenza alla compressione.

Isolamento termico e acustico

Se il legno è un ottimo isolante termico e acustico, il lamellare ne amplifica le prestazioni anche in questo ambito. Grazie alla bassissima conducibilità termica ed elettrica si possono ottenere strutture di spessore limitato ma capaci di trattenere il caldo in inverno e il fresco in estate, con un basso consumo energetico. Una parete in legno massiccio di dieci centimetri corrisponde a una parete in cemento di 160.

È per sempre

Il principale luogo comune sul legno è che sia un materiale facilmente deteriorabile. Niente di più falso. In numerose parti del mondo ci sono esempi significativi di edifici secolari ben conservati. Il lamellare poi è inattaccabile sia da parassiti che da muffe. Se ben progettato, realizzato con materiali di qualità e ben curato, un edificio in legno può durare teoricamente in eterno. La manutenzione non è più elevata rispetto alle costruzioni in calcestruzzo, che periodicamente necessitano di interventi con costi da non sottovalutare.

Non teme il fuoco

Se il legno è un ottimo isolante termico e acustico, il lamellare ne amplifica le prestazioni anche in questo ambito. Grazie alla bassissima conducibilità termica ed elettrica si possono ottenere strutture di spessore limitato ma capaci di trattenere il caldo in inverno e il fresco in estate, con un basso consumo energetico. Una parete in legno massiccio di dieci centimetri corrisponde a una parete in cemento di 160.

Rapidità di installazione

Nessun cantiere gode della stessa celerità nelle operazioni di installazione. Grazie alla sua versatilità nell’ottenere la forma e lo spessore desiderati, alla standardizzazione di giunti e bulloneria, il lamellare dà un senso compiuto alla filosofia del prefabbricato. I profili sono sagomati già all’interno del nostro stabilimento e attendono solo la posa in opera, tutto a vantaggio dei costi finali. Sono da dimenticare i tempi di asciugatura e disarmo.

Bioedilizia

Il legno è l’unico materiale da costruzione che respira, per questo può garantire un’elevata permeabilità al vapore, con assenza di ponti termici e nessun rischio di condensa.

Sostenibilità

Rispetto della natura. Per ogni albero abbattuto almeno altri due sono già pronti a crescere nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale. I nostri fornitori sono aziende accreditate che operano seguendo rigidi criteri di riforestazione.

Risparmio energetico collettivo

La produzione di cemento e laterizi richiede un dispendio notevole energetico di cui si fanno carico la società e l’ambiente. Il legno è invece un materiale ecologico presente in natura grazie a sole, aria, acqua e terreno. Non è difficile lavorarlo. L’energia necessaria a trasformarlo è tutto sommato trascurabile.

Risparmio energetico individuale

Se il legno è un ottimo isolante contro il freddo in inverno e il caldo in estate, il lamellare ne amplifica le prestazioni anche in questo contesto. Il suo utilizzo permette un risparmio energetico che può variare tra il 15 e il 40 per cento rapportato ai materiali cementizi, con notevoli vantaggi economici e ulteriori benefici per l’ambiente.

Antisismico per eccellenza

La sicurezza antisismica non è la priorità per chi desideri una casa in legno in Sardegna. Ma è comunque un ulteriore punto di forza. La leggerezza e l’elasticità permettono alle strutture di assorbire scosse molto forti senza subire lesioni significative o fessurazioni. Nell’edilizia è il materiale antisismico per eccellenza.

Non ci sono limiti alle idee

Dagli edifici di un solo piano fino complesse strutture di più livelli, ambienti spaziosi dal design raffinato e colossali impianti a uso pubblico o sportivo: il legno lamellare consente ai progettisti una libertà compositiva illimitata, ed è ormai il materiale prediletto da alcuni tra i migliori architetti di fama internazionale.

EdilWOOD

Creazioni strutture in legno

L'essenza del legno per il vostro confort

Osserva alcuni dei nostri lavori
Scopri quali sono i nostri servizi

Non ci sono limiti alle idee

Dagli edifici di un solo piano fino a complesse strutture di più livelli, ambienti spaziosi dal design raffinato e colossali impianti a uso pubblico o sportivo!

Vieni a trovarci
Vieni a trovarci